Sei pronto per il Black Friday?

Pubblicato il :

16/11/2023

Categoria :

AttualitàCuriositàMarketing

Tags :

#blackfriday #marketing #comunicazione

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti e cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, il quarto giovedì del mese di Novembre. Sancisce l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

È il giorno in cui la convenienza per i clienti e la redditività per i commercianti vanno di pari passo

Rappresenta, infatti, una giornata di shopping internazionale, sia online che offline.

Il colore nero associato a questa occasione deriva, invece, dalle note dei libri contabili dei commercianti, che venivano segnate in nero per annotare i guadagni ottenuti, contrapposto al colore rosso delle perdite.

Per emergere in una giornata in cui la competitività è enorme, è fondamentale elaborare strategie di marketing e comunicazione ad hoc!

Quest’anno cadrà il 24 Novembre, quindi…vediamo insieme che possiamo fare!

Sii impeccabile! Come quando ti presenti ad un appuntamento!

Se hai un sito fai in modo che la tua user experience (relazione tra i tuoi servizi/prodotti e la persona) sia perfetta a partire dalle schede prodotti, la funzionalità del sito, le novità e gli aggiornamenti, le info utili. Insomma, nessun intoppo, nessun rallentamento e magazzino pronto! Garantisci velocità di caricamento delle pagine, facilità di navigazione e un processo di acquisto senza ostacoli.

Scrivimi…e se non avrai da dire niente di particolare non ti devi preoccupare io saprò capire!

Manda e-mail ai tuoi clienti, programmale in anticipo suscitando curiosità. L’e-mail marketing è fondamentale per creare hype (aspettativa nel pubblico) prima del Black Friday. Attira l’attenzione dei tuoi clienti attuali e potenziali spingendoli all’azione con sconti accattivanti e testi persuasivi!

C’è n’è solo uno! Dev’essere mio!

Sfrutta l’emotività dei tuoi clienti! La paura di perdere un’opportunità può esercitare un potente effetto sui consumatori. Usala! Fai leva sul principio di scarsità creando urgenza nei visitatori! Usa un countdown, quantità limitate e offerte lampo. Inserisci testimonianze e recensioni dei tuoi clienti soddisfatti: la riprova sociale è alla base dei meccanismi psicologici e si dimostra la migliore arma vincente da utilizzare sul web.

Strapazzami di coccole!

Ciascuno di noi vuole sentirsi unico e coccolato!

Diversifica le offerte in base al tuo target: proponi uno sconto per quelli che effettuano un acquisto per la prima volta in modo da incentivarne un secondo e per quelli già fidelizzati, una carta VIP o una gift card

Gioca con l’Up Selling (spingendo le persone a comprare un quantitativo di prodotto maggiore rispetto a quanto preventivato, aumentando lo sconto su più confezioni) e con il Cross Selling (proponendo prodotti complementari).

Torna a casa, Lassie!

Utilizza l’astuzia e soprattutto l’advertising! Una campagna apposita che riporti sul tuo sito tutti quelli che ci sono già stati inducendoli a portare a termine l’azione desiderata come, ad esempio, quel carrello abbandonato. Questa operazione si chiama remarketing, una strategia potente, basata proprio su annunci pubblicitari

Spendi, spandi, spandi, spendi, effendi!

Il Black Friday è un evento dalle enormi potenzialità, pianifica e valuta i tuoi obiettivi, poniti un budget adeguato e investi!

Su tutti i fronti: i Social, il sito, le e-mail, Google. Dalle settimane precedenti l’evento fino al lunedì dopo, dove, non dimenticarti, c’è il Cyber Monday, quindi sii flessibile e ricordati di chi è arrivato tardi! Non focalizzarti sul singolo giorno, ma sulla Black Week!

Vado vado vado sempre in giro…sono il postino, sono il postino!

Una strategia di marketing furba e intelligente potrebbe essere quella di inserire la spedizione gratuita per un periodo di tempo limitato o concederla come premio per gli acquisti superiori ad una determinata cifra (ad esempio superiore a €100). Otterrai così clienti soddisfatti per l’aggiuntivo risparmio e maggiori vendite! Attento però a non allungare oltre i termini i tempi di spedizione!

Dímelo a mí… ¿Qué es lo que no va bien? Yo te responderé!

Pensa fuori dagli schemi e assicura ai tuoi clienti una comunicazione bidirezionale! Parla con loro, rispondi alle domande che ti vengono poste, in maniera tempestiva e garantisci loro un’esperienza più coinvolgente con migliori conversazioni. 

Sei pronto ora?

Buon Black Friday a tutti!!

Giuliana Monaco
| giudamiky23@gmail.com