Nella nostra società, oggi, l’apparenza conta forse più dell’essere, eppure tendiamo a dimenticare che questo “apparire” debba corrispondere alla propria personalità, anzi dev’esserne l’esaltazione!
È sulla base di questo concetto che si sviluppa la nuova idea di PACKAGING!
Quante volte ci è capitato di dire “anche l’occhio vuole la sua parte” ed ecco che la bellezza che il nostro occhio percepisce acquista un ruolo centrale: una cosa riesce a piacere completamente solo se la si guarda con soddisfazione!
Se, prima, il packaging aveva un mero ruolo funzionale, di protezione degli articoli durante il trasporto, attualmente, il confezionamento dei prodotti permette loro di aumentarne la desiderabilità e riveste un compito fondamentale!
Acquista, quindi, un nuovo scopo, in cui, come accade per tutti i nostri acquisti, le emozioni giocano una partita di cruciale importanza!
Diceva Oscar Wilde:
“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”
Un concetto che nella comunicazione è di primaria importanza!
La giusta forma e il colore adatto al contenuto, l’originalità e la creatività, l’ecosostenibilità e la versatilità, nonché il materiale e la sua resistenza concorrono tutte a realizzare un packaging perfetto. Un packaging in grado di stimolare e attrarre l’attenzione del cliente e indurlo a comprare.
Il tutto in linea con lo stile dell’azienda e del brand che rappresentano.
Ma allora, di cosa stiamo parlando?
Marketing e comunicazione, brand identity, content strategy.
Sì, perché nel nostro scenario di mercato ciò che conta è il modo in cui presentiamo qualcosa!
Attraverso il design di un prodotto bisogna essere in grado di catturare l’attenzione dei consumatori puntando sulla psicologia dei colori, le scritte in rilievo, la customizzazione.
Il packaging deve, inoltre, comunicare il messaggio e i valori del brand.
Oggi assume rilevanza anche il fattore ambientare, scegliere imballaggi ecosostenibili si rivela una scelta quasi essenziale.
Il packaging green è diventata, infatti, una priorità sia per le aziende che vogliono rafforzare la propria immagine e utilizzarla come un’opportunità di branding; sia per i consumatori, che vogliono acquistare solo da marchi che rispecchiano i loro valori e che propongono confezioni eco-sostenibili; sia per piccole e medie imprese, per farsi pubblicità sostenendo la causa ambientale.
Il prodotto di un’azienda diventa un mezzo di riconoscibilità instaurando così un legame con il consumatore e stimolando la sua fidelizzazione.
E se come Better Butter pensiamo fuori dagli schemi utilizzando il coperchio della confezione del nostro burro come spatola per spalmarlo, allora abbiamo capito in pieno come sfruttare l’originalità e la creatività del nostro brand unendo tutti i criteri sopracitati!
Essere audaci con intelligenza e strategia?
Sì, si può fare!