Le magiche “campagne” di Natale

Pubblicato il :

01/12/2023

Categoria :

Marketing

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Le luci, la gente per strada, le bancarelle, i bimbi che sorridono felici…l’atmosfera del Natale è qualcosa che riesci a percepire nell’aria. La senti addosso. Qualcuno la chiama “magia del Natale” perché ti travolge e rallegra. 

Le decorazioni, il profumo delle candele, la musica che si diffonde anche tra le vie del Corso hanno il potere di moltiplicare l’entusiasmo, scacciare lo stress e farci tornare bambini.

È forse, proprio per questo, che secondo la scienza, chi anticipa la tradizione di fare l’albero l’8 Dicembre, è più felice! Lo psicologo Steve McKeown spiega, infatti:

“Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare la casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia”.

Ma così come nella vita quotidiana, anche nel marketing, le festività sono fortemente legate all’emotività ed è in questo periodo che le aziende hanno la possibilità di dimostrare il proprio valore e la propria sensibilità!

Il trucco è, forse, solo uno: distinguersi dalla massa, reinventandosi nel rispetto delle tradizioni.

Il periodo Natalizio è quello più consumista,  fondamentale per l’economia, è per questo che le campagne pubblicitarie hanno cominciato ad uscire sempre prima, un fenomeno sociale che prende il nome di Christmas Creep. Già ad inizio Novembre, ad anticipare il Black Friday, vediamo, infatti, le prime campagne di marketing che spingono i clienti ad acquistare i regali natalizi. Eppure, grazie a questo “anticipo” le campagne di brand awareness offrono al pubblico circa tre settimane di pubblicità prima di una decisione definitiva, migliorando così le conversioni.

Bisogna prestare attenzione a ciò che i clienti desiderano mettendo, al contempo, in risalto i propri prodotti. I clienti cercano ispirazione online per questo bisogna creare il messaggio giusto al momento giusto aiutandoli a visualizzare il prodotto che stanno pensando di acquistare e come sarà utilizzato dal destinatario.

Una delle campagne 2023 più belle che contribuisce a rendere unico il Natale, nella sua estetica ma soprattutto nel messaggio è forse quella dei Pan di Stelle realizzata in collaborazione con Disney.

Affidato allo spot “A Christmas Wish” un insegnamento caldo, valoriale e di grande rilievo:

“Non c’è nulla di più potente nell’universo di qualcuno con un sogno nel cuore” 

Un vero e proprio promemoria, per ciascuno di noi, a non smettere mai di inseguire i sogni insiti nell’animo.

Tutto è stato studiato nei minimi dettagli: dalla confezione esclusiva alla forma del biscotto, diventato una stella, in omaggio al personaggio Star del nuovo film d’animazione Disney “Wish”. E con l’idea di realizzare un sogno, l’iniziativa del concorso a premi per vincere due biglietti del film, al cinema, fino alla possibilità di partecipare all’estrazione finale il cui premio è un viaggio in California per una famiglia di quattro persone (2 adulti e 2 bambini). 

Insomma, A NATALE PUOI…

Così come la scorsa e amata campagna di Bauli, anche tu, con il tuo brand devi “fare di più”, suscitando, mai come in questo periodo, le emozioni di tutti.

Solo così riuscirai ad ottenere i risultati che desideri!

Per te e per gli altri! 

 

Giuliana Monaco
| giudamiky23@gmail.com